Arrivata alla seconda edizione, la Wellness Hospitality Conference ha confermato il grande interesse che circonda il tema del benessere in hotel con oltre 600 persone iscritte, 30 aziende partner, 15 media e un programma che ha visto l’intervento di 30 esperti italiani e internazionali.
Il 21 novembre a Milano, all’hotel NH Collection Citylife, la giornata è stata all’insegna del wellness con l’evento internazionale organizzato da Teamwork Hospitality proprio per fare il punto sulle tendenze e le prospettive del settore in Italia e nel mondo confrontandosi con i maggiori esperti del settore.
Dopo l’intervento di Cristina Mottironi, Program Director di MET – Master in Tourism Economics and Management all’Università Bocconi, che ha indicato quali siano i trend più importanti più importanti del settore, si è parlato di che cosa rappresenta il concetto di benessere oggi – con la presentazione effervescente di Laszlo Puczko, CEOfficer & Co-Founder di HTWWLife, che è stata un vero caleidoscopio che ha illustrato le tante declinazioni del concetto – e di quanto il settore possa impattare sul mercato immobiliare, con Giorgio Ribaudo, managing director di Thrends, a moderare gli interventi di Erich Falkensteiner, Chairman di FMTG Falkensteiner Michaeler Tourism Group, Luca Boccato, CEO di HNH Hospitality e Massimo Garibaldi, consigliere delegato di Terme di Salsomaggiore e Tabiano – consigliere, Federterme e FORST.
L’architettura e il design sono stati il focus dell’intervista all’architetto Matteo Thun, il cui studio è un vero punto di riferimento per il progetto delle spa in Italia e nel mondo, curata da Anna Calvanese, redattrice di Hotel Domani.
Con Raffaella Dallarda, Founder INSPATIME, che il giorno prima ha presentato la nuova edizione di E-SPAnsiva, la guida che raccoglie e illustra le 50 migliori spa italiane, ci si è spostati nelle spa, luogo fisico in cui la proposta di benessere di un hotel si esprime nella maniera più compiuta. A parlarne sono stati sono stati Andrew Gibson, advisor e consulente per il benessere nel mono dell’ospitalità, Alexandra Bullpitt, Director of Spa di Bulgari Hotels & Resorts, Elisabetta Trezzi, Spa & Wellness Manager di Six Senses Rome, Gloria Cerboni, Spa Manager di Castelfalfi, Martina Gramolazzi, SPA Product Development di Group Director, Terme & SPA Italia
Tomislav Dasovic, Spa manager di Anantara Palazzo Naiadi Roma e Daniela Virgintino di Wellness Cluster Manager.
Tra gli altri relatori ci sono stati George Gaitanos, Chief Operating and Scientific Officer di Chenot Group, Claire Way, Managing Director di Spa Strategy, Irene Forte, Consulente Benessere del gruppo Rocco Forte Hotels and Founder & CEO di Forte Skincare, Nerio Alessandri, CEO & Founder di Technogym, Massimiliano Mayrhofer, Revital Manager di Palace Merano, Lindsay Madden Nadeau, Senior Director Wellness Strategy di Red Sea Global, Ghislain Waeyaert, Co-Founder & Presidente di bbspa_France, Gianni Pes, Professore Associato all’università di Sassari, Sarah Camilleri, Editorial Director European SPA Magazine, Mark Moloney, Founder and Ceo Professional Beauty Group, Mark Smith, Deputy Editor, European Spa Magazine.
Mauro Santinato, CEO di Teamwork, puntualizza le sue ambizioni per il futuro dell’evento: “Nei prossimi anni, l’ambizione è di trasformare la Wellness Hospitality Conference in un evento globale, riconosciuto come il luogo d’incontro privilegiato per l’innovazione e la leadership nel settore. Vogliamo espandere la rete di collaborazioni internazionali, coinvolgere nuove realtà all’avanguardia e approfondire temi come la sostenibilità, la tecnologia nel wellness e le strategie per attrarre le nuove generazioni di viaggiatori. Inoltre, il nostro obiettivo è di rafforzare il ruolo dell’Italia come hub per il wellness hospitality, valorizzando la tradizione e il know-how italiano, ma al contempo guardando al futuro con un approccio visionario”.
Il prossimo appuntamento è già in calendario per il 20 novembre 2025.