Dodici camere tra le colline di Turrita di Siena, letteralmente immerse nel paesaggio toscano. Le offre Lupaia, relais di lusso che ha annunciato il suo ingresso nel brand Autentico Hotels, per il quale la struttura rappresenterà la quinta “perla” nella regione.
Celebrata anche al DUCO Travel Summit 2024, Lupaia è stata insignita del prestigioso premio di Most Charming Hotel in Italy, di fronte a una platea di oltre 250 tra i più importanti professionisti dell’ospitalità del Bel Paese. È stata inoltre insignita della Chiave Michelin, il nuovo e prestigioso riconoscimento che celebra l’eccellenza nell’ospitalità alberghiera.
La Lupaia è guidata da Heidi e Christopher Mueller, entrambi austriaci, che fin dal loro primo incontro hanno espresso il desiderio di dar vita ad un luogo magico e con un’anima nella campagna toscana. Il loro sogno si è coronato nel 2016 con l’apertura del boutique hotel su una suggestiva collina poco fuori Montepulciano.
La leggenda narra che il nome Lupaia derivi dal latino “lupus” perché sorge sulla collina un tempo popolata dai lupi, finchè non arrivarono i contadini a costruire le stalle a 2 piani in pietra, oggi trasformate in 12 tra camere e suite dove focolari in pietra e travi originali a vista, lavabi d’epoca, mosaici alle pareti, tessuti dalle tonalità naturali raccontano le loro storie, mentre giardini privati e finestre panoramiche proiettano nel magico paesaggio toscano.
Il principio fondamentale su cui si basa l’idea dei coniugi Mueller è quello di “dar vita a qualcosa di unico e a ciò che cerchiamo noi stessi quando viaggiamo – racconta Christopher Mueller –, un luogo dai servizi esclusivi e di lusso ma che abbia il sapore e l’accoglienza di una casa privata”.
“Così abbiamo creato la nostra fiaba toscana – aggiunge Heidi Muller – che inizia con ‘c’era una volta una stalla’… fino al risveglio in un magnifico rifugio dove ammirare la campagna dai sinuosi pendii, restare affascinati davanti ai suoi tramonti infuocati e gustare un aperitivo sotto gli olivi”.
“Siamo felici di poter accogliere un luogo magico come Lupaia all’interno della nostra famiglia – rimarca Mario Cardone, CEO di Autentico Hospitality -. È un grande onore e motivo di orgoglio promuovere un patrimonio culturale unico, fatto di storie di famiglia, artigianalità e passione per l’ospitalità, che vive nelle 20 strutture della collezione Autentico”.