Performance ed estetica di un serramento: BG Legno al Sonder Building di Milano

La formula di ospitalità di Sonder è arrivata anche in Corso Porta Romana, a Milano, dopo la ristrutturazione edilizia integrale del fabbricato realizzato sul finire degli anni 60 che in passato aveva ospitato l’Hotel Lloyd, in un isolato edificato nei pressi di Piazza di San Nazaro in Brolo. Per rispondere in modo esteticamente efficace e adeguato agli obiettivi di sostenibilità e biocompatibilità dell’intervento, sono stati selezionati i serramenti Unica di BG Legno.

Credit Andrea Martiradonna


Trentotto suites e appartamenti di lusso
L’intervento è stato progettato dallo studio Angus Fiori Architects e ha realizzato una ristrutturazione edilizia integrale, senza alterazione degli allineamenti esistenti della cortina, in piena conformità con il vincolo paesaggistico.
L’obiettivo della multinazionale alberghiera Sonder è stato la realizzazione di 38 nuove suites e appartamenti di lusso, con ristorante, palestra e locali accessori.
È in questo contesto di pregio segnato da un’accurata ricercatezza progettuale che si inserisce Unica, il serramento in legno/alluminio BG Legno.


Un serramento bello e funzionale
Unica è un serramento in cui il design non sminuisce le performance e viceversa. Unica ha rappresentato il serramento ideale per massimizzare l’estetica della facciata e soddisfare le imprescindibili performance di isolamento acustico.
Il Sonder Building, ubicato in un’arteria della città, affaccia su un complesso storico artistico di cui fanno parte la basilica apostolorum di San Nazaro in Brolo e il Mausoleo Trivulziano; un complesso dal grande fascino le cui campane sono tutt’ora attive.
Oltre ad aver un affaccio di tutto rispetto, il Sonder Building dispone anche di tutti i servizi per una mobilità sostenibile.

I rumori restano fuori
È proprio alla luce di tutto ciò che è stato scelto di utilizzare l’infisso Unica BG Legno, che garantisce un abbattimento acustico fino a 46 db.
Il design complanare e una posa curata ad hoc, che ha previsto l’incasso della parte fissa del serramento dietro le lastre in trachite, consentono di avere un risultato continuo e armonico lungo tutta la facciata.
Unica rappresenta anche un serramento con svariate possibilità di personalizzazione differenziando la finitura esterna da quella interna, per creare un infisso capace di adattarsi a tutti i contesti architettonici.

Performance ed estetica di un serramento: BG Legno al Sonder Building di Milano - Ultima modifica: 2024-11-07T11:18:00+01:00 da Redazione