Residenza Khaddiuggia, un tradizionale dammuso sull’isola di Pantelleria gestito dalla quasi ottantenne Manila Foresti Sancinelli, è la prima azienda italiana a entrare nella lista delle Top 100 Stories, una competizione internazionale creata da Green Destinations.
Un traguardo importante: la lista ospita 100 casi esemplari di destinazioni e aziende che affrontano le sfide ambientali, sociali ed economiche per promuovere esperienze di viaggio responsabili. Le storie selezionate devono avere carattere di innovazione, originalità e replicabilità per essere una fonte d’ispirazione per tutti.
Promuovere gli intrecci
La candidatura di Residenza Khaddiuggia è stata presentata nella categoria Business e Marketing con il titolo “La rinascita di una boomer. Le innovazioni di Manila per una colazione inclusiva e sostenibile attraverso connessioni autentiche con i produttori locali sull’Isola di Pantelleria”.
Grazie alla guida di Concetta D’Emma, rappresentante per l’Italia di Green Destinations e fondatrice del format Unconventional Breakfast, ovvero la colazione del territorio adatta anche a chi ha specifici stili o esigenze alimentari, il dammuso ha ottenuto la certificazione per aziende di secondo livello (Silver) ed è diventato un modello di ospitalità eco-friendly basato su colazioni inclusive e sostenibili. Per valorizzare tutto questo, è stato usato un nuovo modo di fare storytelling che ha trasformato le interazioni tra comunità e viaggiatori.
Tra gli “ingredienti” di maggior successo, è stata apprezzata l’originalità con cui sono stati coinvolti i produttori locali, i fornitori e gli ospiti, creando una rete che non solo valorizza l’intera destinazione, ma promuove anche un’economia circolare e un turismo più umano ed empatico tra i diversi protagonisti del territorio.
Inoltre, attraverso una collaborazione intergenerazionale con studenti della IATH Academy Lake Como, per l’operazione sui social è stato dato soprattutto un volto a quei protagonisti -spesso invisibili- che ogni giorno lavorano duramente per fornire prodotti d’eccellenza e permettono di vivere esperienze uniche, rivelando l’essenza del territorio.
Coinvolgere gli ospiti
Lo storytelling è importante per coinvolgere gli ospiti e renderli parte di un processo virtuoso e non semplici spettatori. Manila si è impegnata a sensibilizzarli su un consumo consapevole, tanto in termini di cibo (zero spreco) quanto di risorse idriche. La sfida di chiedere loro video-testimonianze le ha consentito di superare la propria zona di comfort, trasformandoli in fan e ambasciatori del territorio, e favorendo così un legame più profondo e duraturo tra viaggiatori e comunità.
Piccole realtà, grandi risultati
Il riconoscimento internazionale per Residenza Khaddiuggia dimostra che anche le piccole realtà possono raggiungere grandi traguardi, combinando sostenibilità, inclusività e tradizione. È un invito per le strutture e le destinazioni italiane a intraprendere un percorso verso un turismo responsabile, celebrando il nostro patrimonio culturale e naturale.
E Concetta D’Emma, che di questo percorso è stata componente attiva, lo commenta con grande orgoglio: “È una gioia immensa vedere finalmente l’Italia su questo prestigioso palcoscenico e, soprattutto, aver portato Manila fin qui. La sua storia è un messaggio potente per tutte le donne che desiderano reinventarsi e per i giovani che cercano ispirazione nella sua tenacia. Dopo tre anni di lavoro, siamo riuscite a emergere, gareggiando insieme ad aziende e destinazioni molto più grandi. Ci siamo sentite come Davide contro Golia. È arrivato il momento di dimostrare che anche l’Italia ha storie di passione, sacrificio e resilienza da raccontare. E ora, con ancora più determinazione, continueremo le selezioni per altre realtà italiane da portare a queste ‘Olimpiadi’, affinché possano ispirare tutti”.