Un interessante intervento di recupero firmato da Marco Piva ha trasformato un palazzo per uffici degli anni Sessanta, sede di Allianz, in un luxury hotel a 5 stelle. Succede a Milano, tra il Duomo e i Navigli, e l’albergo è il Radisson Collection Hotel Santa Sofia. Vimar ha contribuito con la serie Eikon Exé.
Quello che oggi ospita il Radisson Collection Hotel Santa Sofia è un edificio dalla forte personalità. La facciata in trachite e il caratteristico tetto con falde in rame ossidato sono stati conservati; all’interno invece il progetto, che utilizza un linguaggio architettonico e di interior design “urban style”, ha creato 159 camere, di cui 130 standard, 28 junior suite e 1 suite. Tutte le camere sono concepite come piccoli loft urbani, con grandi vetrate e telai neri per dar maggior luminosità e permeabilità tra le zone bagno e letto, separate, all’occorrenza, da morbidi tendaggi.
La scelta delle finiture, degli arredi e dei materiali interpreta il gusto di un cinque stelle luxury lifestyle, secondo la nuova domanda verso cui si orienta l’industria dell’hospitality. Materiali caldi, effetto legno, dialogano con elementi contemporanei come il vetro e il metallo, mentre il linguaggio dei colori racconta una palette nei toni del blu, con accenti di rosso e dominanti sfumature di grigio. Ed è proprio in questo contesto contemporaneo urbano, che s’inseriscono i dispositivi Vimar dell’esclusiva serie Eikon Exé. I dispositivi installati sono perfettamente visibili e disposti in forma ordinata in ogni area dell’hotel: sulle eleganti testate del letto in tessuto imbottito, incassati sui vanity top dei bagni, e in tutti gli spazi comuni. Una geometria definita e un’unica combinazione cromatica caratterizzano la placca, in metallo Total Look grigio antracite. Sintesi perfetta di precisione tecnologica e artigianalità, disponibile in diversi materiali e finiture di prestigio, dal gres marmorizzato, al metallo, al vetro, Eikon Exé è una placca che si integra perfettamente negli spazi, creando un’anima originale con dettagli di stile unici, attraverso simboli personalizzati e loghi incisi al laser per progetti su misura.
Gli ospiti del Radisson Collection Hotel Santa Sofia, oltre che del centro fitness, possono godere di una nuova terrazza, situata al quarto piano, con piscina esterna e area lounge bar. Un punto di vista inedito tra i tetti di Milano, luogo ideale per rilassarsi su una comoda poltrona gustando un bicchiere di vino o un aperitivo e, grazie ai dispositivi Vimar della serie Plana, protetti dai contenitori Isoset IP55, ricaricando il proprio tablet o telefono mentre ci si gode un momento di relax.