Posia Retreat & SPA | UNA Esperienze. L’altro Salento

In un angolo della penisola salentina, ricco di suggestioni, sorge uno degli ultimi gioielli di UNA Esperienze. Un’oasi privilegiata di relax e benessere, tutta da scoprire
In un angolo della penisola salentina, ricco di suggestioni, sorge uno degli ultimi gioielli di UNA Esperienze. Un’oasi privilegiata di relax e benessere, tutta da scoprire

Leggi anche

Distese di sabbia candida e un mare cristallino dalle mille sfumature d’azzurro. È questo lo scenario mozzafiato che, unito a un ricco patrimonio culturale, ai borghi e alle eccellenze gastronomiche, ha permesso al Salento di diventare una delle mete più ambite a livello globale.

Sulla costa adriatica, a 25 chilometri da Lecce, sorge il piccolo villaggio di San Foca, vecchio borgo di pescatori, il cui litorale è un alternarsi di spiagge sabbiose, falesie e suggestivi specchi d’acqua. Una destinazione che è rimasta un’isola felice di relax e benessere perché non è stata presa d’assalto dalla massa di turisti che nei mesi estivi affollano le più rinomate località della zona. Proprio a San Foca, in una posizione invidiabile fronte mare, sorge uno dei gioielli della collezione di punta di Gruppo UNA: il Posia Retreat & SPA | UNA Esperienze.

L’affiliazione al brand è parte di un ampio progetto di riqualificazione che ha segnato il passaggio della struttura dalle 4 stelle al lusso. Ad accompagnare l’hotel in questo percorso, Francesco Ascalone, salentino, manager alberghiero di lungo corso, con una lunga esperienza in progetti di riposizionamento. Ascalone è tornato nella sua terra d’origine per dare una nuova identità e una visibilità internazionale alla struttura salentina, alzando l’asticella nel servizio, per attrarre sempre di più un target di viaggiatori alto spendenti da tutto il mondo.

Il Posia fa capo a una famiglia locale di imprenditori edili – già proprietaria del vicino ed esclusivo Mora Mora Beach Club –, che ha scelto di ampliare la sua offerta di ospitalità investendo in questa nuova avventura. “La realizzazione dell’hotel – racconta il gm – è nata da una scommessa della proprietà in una zona sconosciuta ai più, che si confronta con destinazioni come Torre dell’Orso, Porto Cesareo, Gallipoli. Il progetto è collegato a una risorsa importante, un vantaggio competitivo, perché in Salento di strutture ricettive con spiaggia privata non se ne trovano facilmente; tant’è che il nostro beach club è ben frequentato anche dagli ospiti di molti altri luxury hotel della zona”.  

Una bella sfida

L’albergo ha esordito nel 2019, pagando lo scotto dei vari stop and go del periodo: “ogni chiusura si traduceva in una ripartenza da zero, non avendo clienti storici su cui poter contare”, rimarca Francesco Ascalone, approdato in hotel “quando era in atto una piccola rivoluzione. Sono stato contattato dalla proprietà, mi sono innamorato del progetto e ho accettato la sfida. Dopo tanti anni fuori, per tornare qui doveva valerne la pena”.

Il piano di riposizionamento è partito all’inizio del 2022: “ho dovuto rimettere mano all’organizzazione mentre eravamo in piena attività – sottolinea il gm –, con mille difficoltà nel reperimento delle risorse professionali. Qui manca una tradizione nell’ospitalità di lusso, al massimo trovi personale abituato a lavorare in un bel quattro stelle. Per questo siamo partiti da subito con la formazione e non smettiamo mai di fare training on the job. Inoltre, per accelerare i tempi, abbiamo puntato sull’affiliazione a UNA Esperienze, un brand in cui credo molto e che conoscevo bene perché ho diretto altre strutture di Gruppo UNA, a Bari e a Matera. L’obiettivo futuro è di entrare anche in altri prestigiosi circuiti internazionali che ci diano maggiore visibilità in regioni del mondo per noi strategiche, come Stati Uniti, Nord e Centro Europa”.

Sostenibilità, senza barriere

Per il progetto della struttura la proprietà ha scelto di affidarsi a un architetto della zona, Antonio Cioffi, che ha saputo declinare i vari servizi sfruttando al meglio gli spazi, raggiungendo il giusto equilibrio tra impatto estetico, comfort e funzionalità. Non solo, l’hotel è totalmente accessibile: tutte le camere e i bagni possono ospitare senza problemi chi ha disabilità motorie, ma anche il resto della struttura è privo di barriere architettoniche, dal bar alla lobby, al ristorante, alla spa, alle piscine, al rooftop.

Come stile, è stato scelto un design contemporaneo dal lusso senza eccessi e un appeal internazionale che non ci si aspetta. Varcato l’ingresso, superata l’area ricevimento, ci si trova nella zona bar e poi nella luminosa e scenografica lobby: una corte interna dal soffitto altissimo in vetro, su cui affacciano i due piani camere. Qui, le candide pareti, con porzioni in cemento a vista, mettono ancora più in risalto l’azzurro intenso del cielo e del mare che entrano dal soffitto e dalla grande apertura vetrata d’ingresso.

Elegante, smart e green

Per l’allestimento delle camere il Posia Retreat & SPA | UNA Esperienze ha scelto il minibar K35 Ecosmart PV di Indel B, un perfetto connubio tra eleganza, sostenibilità e prestazioni di alto livello. Dotato di un design esclusivo ed eco-friendly, questo minibar è progettato per ridurre l’impatto ambientale senza compromettere le sue funzionalità. Grazie al sistema Smart Mode, regola automaticamente l’accensione e lo spegnimento del compressore in base alla presenza o all’assenza degli ospiti, garantendo un ambiente tranquillo e confortevole. Con una capacità di 35 litri e una porta in vetro reversibile, il K35 Ecosmart PV è ideale per gli hotel che desiderano offrire un’esperienza di ospitalità superiore e ridurre il loro impatto ambientale.

Un’altra nota di colore è data dalle opere d’arte contemporanea disseminate ovunque al piano terra, frutto di una partnership con la galleria d’arte La bottega dell’Angelo di Ostuni, e dalla presenza di una gigantesca parete verde a tutta altezza, che oltre alla funzione decorativa svela un altro dei punti cardine del progetto: la sostenibilità. “Siamo dotati di un impianto fotovoltaico che stiamo incrementando del 50% – conferma Ascalone – e di un impianto solare per l’acqua calda, più un sistema di riciclo delle acque bianche, riutilizzate per gli scarichi, e uno di raccolta dell’acqua piovana, oltre ad essere un albergo plastic free”. La struttura è inoltre gestita con un evoluto sistema domotico che permette di tenere sotto controllo i consumi energetici, ridurre gli sprechi e innalzare la qualità del servizio, massimizzando il comfort ed evitando di disturbare l’ospite quando è in camera.

Tecnologia user friendly

Il boutique hotel ospita in tutto 23 camere, luminose e con tutti i comfort che ci si aspetta in un 5 stelle, oltre ad essere dotate dei più moderni sistemi tecnologici, che spaziano dalla gestione degli ingressi a quella della climatizzazione e dell’illuminazione, al sofisticato schermo tv incorporato nella parete a specchio che riveste un intero lato della stanza.

Le camere vanno dalla Deluxe Room alle Grand Deluxe Seaview Room, con terrazze private e arredi di alta gamma, alle Grand Deluxe Aqua al piano terra che possono ospitare due adulti più due bambini e si distinguono per la presenza di una mini-piscina e una spaziosa veranda. Una particolare attenzione è stata dedicata ai bagni, tutti di ampia metratura e con un grande box doccia con cromoterapia.

“Le nostre non sono camere enormi – spiega il gm –, ma la presenza del terrazzino aumenta lo spazio a disposizione dell’ospite nella bella stagione. Per ampliare e diversificare l’offerta, abbiamo previsto di realizzare in futuro altre due nuove suite vista mare di circa 55 mq”.

Arredi su misura

Da oltre 50 anni Kubico progetta e realizza spazi abitativi trasformando idee, passioni e ricerche in soluzioni e prodotti. Ogni progetto è cucito su misura delle esigenze del committente. Per le camere del luxury hotel salentino, l’azienda si è occupata dei rivestimenti a parete – in legno di rovere, Corian e specchio – e degli arredi, che riprendono gli stessi materiali. Nell’area comune al piano terra ha realizzato invece la reception, in Corian e legno rovere, incastonata in una grande nicchia rivestita in listelli di rovere, e il bancone del bar in ottone e specchio con retro-banchi in Corian e metacrilato; oltre ai rivestimenti delle pareti in rovere che ritroviamo anche nel ristorante, che si completa con le armadiature e i tavoli in cristallo, rovere e Corian. L’intervento di Kubico ha coinvolto anche la spa, le cui pareti sono state rivestite con profumato legno di cedro, mentre per la terrazza esterna ha curato l’allestimento in pannelli traforati di alluminio specchiante e il letto a baldacchino ombreggiante in rovere.

Esperienze di gusto

Tra i punti di forza del Posia Retreat & SPA | UNA Esperienze c’è sicuramente la sua proposta f&b, basata su un’accurata selezione delle materie prime. Nell’Aura Restaurant, situato in un angolo intimo della struttura, è possibile gustare una cucina gourmet, firmata dallo chef Gabriele Castiello, che esalta i sapori tradizionali del Salento reinterpretandoli in chiave contemporanea. The Green Bar & “Iconica” Terrace è invece la location perfetta per un aperitivo all’ombra della rigogliosa parete verde verticale, o per un pranzo informale sulla Terrazza “Iconica”: un elegante lounge all’aperto con vista mare, che propone snack, salumi e formaggi locali accompagnati da una selezione di vini e birre artigianali a chilometro zero. Infine, il NUI Lounge & Champagne, l’indirizzo lifestyle dell’albergo, dove è possibile rilassarsi sorseggiando un calice di champagne o un cocktail, stuzzicando un abbinamento goloso e ascoltando ottima musica in sottofondo. Situato all’ultimo piano della struttura vicino all’infinity pool, il lounge bar gode di un’invidiabile vista sul mare.

Un’oasi di benessere

La My SPA – con piscina interna arricchita da getti d’acqua e idromassaggio, che prosegue all’esterno in uno spazio relax ispirato allo stile giapponese e impreziosito da una suggestiva cascata – è un altro fiore all’occhiello dell’hotel salentino. Qui gli ospiti possono ritrovare il proprio equilibrio avvolti dall’intimità di una cabana privata o concedersi un momento di distensione nella sauna tradizionale, nella doccia finlandese o nel bagno turco. Ricco il menu di trattamenti proposti che spazia dalle migliori tecniche di massaggio alle più moderne pratiche olistiche. Un’attrezzata area fitness, disponibile h24, completa l’offerta wellness, ma il vero gioiello del complesso sono le piscine all’aperto: la Sky Pool di 23 metri, in un ambiente suggestivo e rilassante, e l’Infinity Pool – adults-only – all’ultimo piano dell’hotel, un invito al relax e alla rigenerazione, grazie alle sue calde acque avvolgenti, con la possibilità di sorseggiare un gustoso cocktail a bordo vasca.

Posia Retreat & SPA | UNA Esperienze. L’altro Salento - Ultima modifica: 2024-07-16T12:54:19+02:00 da Maria Grazia Ventura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php