Un esempio di quanto l’offerta food&beverage possa diventare una leva importante per il fatturato arriva da Belstay Milano Linate, aperto dall’aprile 2022 nei pressi dell’aeroporto cittadino milanese.
Una struttura ‘orgogliosamente periferica’, come la definisce Daniele Montemurro, sales director della catena, che intende rappresentare una soluzione strategica per chi visita Milano, con la comodità di un albergo cittadino – una navetta collega l’hotel alla metropolitana che porta in centro città in pochi minuti – e la tranquillità e i servizi di un top urban hotel. Una proposta che ha registrato numeri importanti – un tasso di occupazione nei primi otto mesi del 2023 pari all’80% – in cui la componente f&b riveste un ruolo fondamentale.
Dove vuoi, quando vuoi
Il ‘peso’ della proposta culinaria si percepisce prima di tutto dai numeri: è dal brand Seguimi che arriva il 30% del fatturato. Un brand che connota una ristorazione senza limiti di orari, con spazi aperti alla condivisione, caratterizzata da uno stile originale e ben definito, e un menu sano e originale realizzato con ingredienti freschi e di stagione dalla creatività di Andrea Ribaldone.
La flessibilità della proposta parte dalla multidimensionalità degli spazi, privi di postazioni definite, perché si può cenare al tavolo del ristorante, ma anche al social table, così che nella stessa area possono convivere clienti che cenano, e altri che lavorano, ma riguarda anche gli orari. Al Belstay Milano Linate è disponibile una proposta f&b anche in momenti non canonici, per esempio per andare incontro alle esigenze, altrettanto non canoniche, di chi deve decollare o atterrare in orari particolari. E naturalmente si tratta di una proposta di qualità che rispecchia la cura dell’intera ristorazione, con pietanze originali e bevande insolite.
Non solo Mice
Il format Seguimi è stato subito strategico per una clientela specifica, che trova in questo modello risposte efficaci: il mondo dei congressi, dei meeting e delle società sportive che hanno apprezzato la ristorazione sana e equilibrata adatta alla preparazione atletica. Ora l’obiettivo è proporsi come ristorante anche a chi non è ospite della struttura. Lo sintetizza Montemurro: “Non progettiamo la proposta f&b per chi è nostro ospite. Abbiamo un ristorante con un’offerta unica, che solo casualmente si trova all’interno di un hotel”.