Dare una risposta ad ogni necessità è la mission di Ponte Giulio da sempre; un impegno quotidiano che ha l’obiettivo di individuare – nel rispetto delle normative in vigore – una metodologia di lavoro e di progettazione finalizzata all’accessibilità universale, specialmente in bagno.
Le proposte dell’azienda di Orvieto spaziano quindi da prodotti concepiti esclusivamente per la disabilità a soluzioni destinate a garantire sicurezza a chiunque le utilizzi. Un aspetto, quest’ultimo, ancora più rilevante in una struttura ricettiva che nei suoi ambienti deve assicurare la massima funzionalità e incolumità ad ogni ospite. Ecco perché Ponte Giulio continua ad investire su prodotti che garantiscano sicurezza a tutti: perché in bagno chiunque rischia di scivolare.
Un ambiente bagno, in particolare la zona doccia, deve infatti essere concepito principalmente per eliminare rischi di cadute, offrire comfort a chi lo utilizza ed essere privo di ogni barriera architettonica. In base a queste premesse, l’adozione di elementi d’arredo funzionali come un sedile ribaltabile o fisso, la presenza di un sostegno e l’installazione di un piatto doccia con texture antiscivolo possono rappresentare le più importanti azioni da mettere in atto. Allo stesso modo, un sostegno può assolvere alla doppia funzione di garantire un valido appiglio, ma anche fungere da portasciugamani, porta mensola o porta stampelle con impugnatura ergonomica.
Ricerca e sviluppo continui
Ponte Giulio ha adottato un processo di ricerca e sviluppo mirato a ottimizzare le prestazioni ergonomiche dei propri prodotti. La progettazione di maniglie e maniglioni di sicurezza per esempio riflette un’approfondita indagine sulle interazioni fisiche e percettive tra l’utente e l’ausilio. L’avanzamento tecnologico e la capacità produttiva hanno consentito l’esplorazione e l’adozione di forme e di materiali che offrono un comfort anche tattile e percettivo superiore.
Ogni nuova soluzione viene confrontata con le versioni precedenti tramite un’analisi anche basata su parametri antropometrici, capacità umane, necessità e feedback raccolti nel tempo da utenti e clienti. Ciò consente di affinare continuamente il design, migliorando l’impugnabilità e l’efficacia funzionale, assicurando che gli ausili non solo rispondano ai requisiti di sicurezza, ma promuovano il comfort per incrementare la qualità di vita.
Sintesi di funzionalità ed estetica
Questi approcci integrano metodologie complesse che oltrepassano i limiti del tradizionale processo ergonomico per abbracciare una visione più ampia e integrata del design. Ne è espressione la collezione bagno Family che include maniglioni bagno che possono essere completati con una serie di accessori, come ganci portateli, portarotoli, contenitori di appoggio, mensole con bracci portateli ed elementi reggi stampelle.
I maniglioni sono in acciaio inossidabile, disponibili in 4 lunghezze, e possono sopportare carichi fino a 150 kg. La versione più lunga (896 mm) può essere adattata anche verticalmente per essere utilizzata come asta per la doccia, munita di reggisoffione (all’occorrenza ergonomico) e di doccetta con flessibile. In questo modo il maniglione svolge il duplice ruolo di ausilio di sicurezza, al quale l’utente può appoggiarsi per avere un supporto e, al contempo, essere un complemento d’arredo che ne consente, inoltre, altri utilizzi.