L’evoluzione dei pagamenti digitali sta segnando un’importante rivoluzione nel panorama dell’ospitalità italiana.
Una famiglia che ha colto fin dall’inizio le grandi opportunità date dalle transazioni cashless è la famiglia Apollonj Ghetti, proprietaria dell’Albergo Abruzzi, una delle eccellenze alberghiere del panorama romano.
“Negli ultimi anni è stato registrato un forte incremento dei pagamenti elettronici”, commenta Nicola Apollonj Ghetti, Owner & GM dell’Albergo Abruzzi.
“Il contante si è drasticamente ridotto con l’introduzione dei sistemi di pagamento digitali e ormai rappresenta solamente il 2% del fatturato di un hotel.”
“Questo fenomeno ha portato la famiglia Apollonj Ghetti a decidere di investire nel digitale e di scegliere come partner Planet, poiché quest’ultimo è interfacciato nativamente con il PMS protel“.
“Grazie a questa soluzione” prosegue Apollonj Ghetti, “gestiamo con facilità gli acquisti e le pre-autorizzazioni sulle carte di credito direttamente all’interno del PMS”.
La storia dell’albergo Abruzzi: il gioiello di fronte al Pantheon
L’Albergo Abruzzi è gestito da oltre 20 anni dalla famiglia romana Apollonj Ghetti, attiva nel real estate e nell’Hôtellerie di Roma dai primi anni ’80.
Nei primi anni 2000 l’Albergo Abruzzi era un ostello situato davanti al Pantheon di Roma.Con i lavori di ristrutturazione terminati nel 2001, l’albergo Abruzzi diventò un hotel tre stelle con 25 camere.
Successivamente, nel 2015, per far fronte alle esigenze della propria clientela e all’andamento del mercato, la famiglia Apollonj Ghetti ha deciso di rinnovare l’Albergo Abruzzi.
Questo ha comportato una riduzione del numero di camere a favore dell’ingrandimento degli spazi e dei bagni.
La rivoluzione degli spazi interni ha trasformato nel 2016 l’hotel Abbruzzi nel boutique hotel che possiamo vedere oggi con tutte le 19 camere che godono di una vista mozzafiato sul Pantheon.
Alcune camere, inoltre, possono godere della vista sulla fontana di Giacomo della Porta, situata al centro della piazza.
I progetti futuri della famiglia Apollonj Ghetti: le ristrutturazioni nel segno del lusso
Oggi l’Albergo Abruzzi vanta un’ottima reputazione dell’albergo sul web: la struttura; infatti, è tra i primi 60 di Roma su Tripadvisor ed è presente in diverse guide storiche, tra le quali la Lonely Planet.
Questo ha portato la famiglia Apollonj ghetti ad effettuare nuovi investimenti negli ultimi anni con l’acquisizione di altre due strutture adiacenti all’Albergo Abruzzi.
La prima è un appartamento molto prestigioso che sarà destinato a diventare una grande casa vacanze di lusso che consentirà di ospitare fino a 8 persone.
Ultimo ma non meno importante è il progetto previsto per il 2024 con la realizzazione di un’altra struttura di lusso di 9 camere situata sempre sulla piazza del Pantheon.
Migliorare la gestione dei pagamenti: dai contanti alle transazioni digitali
“Per la gestione delle attività ricettive”, commenta Apollonj Ghetti “la proprietà utilizza da circa 15 anni il software PMS protel fornito dal partner Serenissima Informatica“.
“L’introduzione dei sistemi di pagamento Planet integrati direttamente in protel PMS ci ha consentito di migliorare la gestione delle transazioni digitali portando numerosi vantaggi”.
“In primo luogo, abbiamo eliminato completamente gli errori umani che potevano essere commessi dai receptionist, come ad esempio la digitazione errata sul POS di un importo o di un numero di carta di credito”.
“Un altro vantaggio è stato quello di attivare il “pay by link“, il sistema di pagamento sicuro che permette al cliente di pagare con carta di credito una prenotazione non rimborsabile e alle agenzie di viaggio di effettuare il pagamento del soggiorno dei propri clienti, inserendo i propri codici di sicurezza”.
“Grazie a Planet e protel PMS” prosegue Apollonj Ghetti, “abbiamo ridotto il numero di dispute e richieste di rimborso da parte dei circuiti bancari.”
“Infatti, con il pay by link è stata eliminata la procedura di addebito manuale con il POS che veniva effettuata direttamente dal receptionist, generalmente fatta per le prenotazioni non rimborsabili.”
“Il cliente poteva, infatti, contestare in qualsiasi momento l’addebito e ottenere con molta facilità il rimborso, in quanto il pagamento non era stato formalmente autorizzato dallo stesso.”
“Infine,” conclude Apollonj Ghetti, “l’integrazione ci ha permesso di acquisire in tempo reale all’interno di protel tutte le informazioni relative alle transazioni elettroniche facilitando e velocizzando tutti i processi di lavoro“.
Il progetto congiunto con Serenissima Informatica
“Il progetto della famiglia Apollonj Ghetti” commenta Daniela Bellecci, Sales Executive Manager di Serenissima Informatica “è stato disegnato interamente dal proprietario Nicola che ne ha definito le linee guida“.
“L’obiettivo del progetto era di creare insieme un hotel digitalizzato, performante e sicuro anche dal punto di vista dei pagamenti digitali”.
“L’integrazione di Planet con protel PMS ha portato le operazioni quotidiane dell’Albergo Abruzzi a essere snelle e veloci a fronte di un servizio di qualità che presta sempre la massima attenzione alla cura dei clienti.”
“Rendere il pensiero di Nicola realtà è stato per noi di Serenissima Informatica un grande successo“.