Da più di un secolo il connubio ospitalità-musica contraddistingue l’albergo romano che festeggia i 140 anni di vita con un nuovo logo, un pacchetto con menù speciale, una maglietta personalizzata e un cocktail ideato per l’occasione.
L’hotel aprì i battenti nel 1875, mentre l’adiacente Teatro dell’Opera fu inaugurato nel 1880 alla presenza di Re Umberto I. Da quel momento le vicende dell’albergo e del teatro andarono di pari passo: grazie allo straordinario passaggio privato e al giardino condiviso, il Quirinale divenne come il grande foyer del teatro e venne scelto dagli artisti impegnati negli spettacoli. L’elegante albergo situato in via Nazionale nel rione Monti, è ancora oggi un’istituzione nel panorama ricettivo capitolino e mantiene intatto il fascino storico e gli arredi.
Il Menù del Ristorante Rossini per l’anniversario
Ogni portata appartiene a menù storici ed alcuni piatti furono dedicati a Rossini, il quale nutriva una grande devozione e passione per il cibo. Sua è la frase: “Non conosco un’occupazione migliore del mangiare. L’appetito è per lo stomaco quello che l’amore è per il cuore. Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni”.
- Insalata del Gourmet: misticanza verde con vinaigrette di tartufi neri estivi, aceto di vino francese, succo di limone e olio extra vergine di oliva
- Maccheroni napoletani
- Filetto di manzo alla Rossini
- Bignè Isabella: ripieni di gelato alla vaniglia e coperti di cioccolato fuso cald
Il cocktail “Quirinale Special” è a base di Campari, Grand Marnier e Succo d’arancia.