Una piattaforma online per valutare l’impatto ambientale del proprio hotel

Leggi anche

Arriva Clorofil, il calcolatore gratuito dello stato di sostenibilità ambientale pensato per albergatori e ristoratori

La sostenibilità ambientale sta diventando un elemento sempre più determinante nella scelta di una struttura da parte degli ospiti. E così, per gli hotel, è sempre più importante assumere comportamenti virtuosi, valutarne l’impatto e comunicarlo in modo adeguato all’esterno, anche per usarlo come leva di marketing. Per questo è importante riuscire a calcolare l’impatto ambientale della propria struttura. Tanto importante quanto, però, spesso complicato.
Un calcolatore per l’hotellerie
Majorian – la prima piattaforma all-in-one multiservizi di cui fa parte il brand les Collectionneurs – offre a tutti i professionisti del settore ricettivo Clorofil, ovvero uno strumento fondamentale per valutare l’impronta di carbonio del proprio ristorante e albergo.
Clorofil è gratuito per chi fa parte di les Collectionneurs – community che riunisce 540 ristoratori e albergatori indipendenti in 11 Paesi – ma è aperto anche a tutti gli altri imprenditori che vogliono saperne di più sul proprio stato di sostenibilità e vogliono attivarsi in chiave eco-virtuosa. Il sistema si basa su tre principi: misurare, ridurre e contribuire e mira a sensibilizzare e informare i professionisti del settore ricettivo-ristorazione e i loro clienti sugli sforzi compiuti dalle strutture per quanto riguarda la transizione ecologica.
Evolversi in chiave eco-virtuosa
La piattaforma Clorofil.eco, molto intuitiva, è stata sviluppata in partnership con ClimateSeed – ente esperto nella misurazione e riduzione di CO2, secondo il metodo Bilan Carbone® dell’Agenzia per la transizione ecologica francese (ADEME) – e consente di misurare l’insieme delle emissioni, dirette e indirette, generate dalla propria struttura in base a 5 macrocategorie: energia, acquisti, rifiuti, prestazioni legate all’hotellerie/ristorazione, mobilità.
Il sistema prevede che una volta misurato l’impatto, l’utente può sottoscrivere un abbonamento per gestire le proprie emissioni direttamente dal proprio account (75 € HT/mese oppure 800€ HT/anno). Si possono fissare alcuni obiettivi e accedere alle schede risorse per ridurre la quantità di CO2 emessa e in base al risultato ottenuto con il calcolo, si riceverà un badge Clorofil (con l’assegnazione di 1, 2 o 3 foglie) che attesta gli sforzi compiuti dall’impresa per la gestione virtuosa delle emissioni.
Per coloro che desiderano andare oltre al solo calcolo, Clorofil propone anche un supporto personalizzato, attraverso una consulenza sartoriale, con la creazione di un piano di azioni ad hoc, cioè un accompagnamento lungo tutto il processo di certificazione, e attraverso un percorso di formazione, ovvero incontri formativi dedicati al cambiamento climatico, introduzione alla Responsabilità sociale d’impresa, corso dedicato ai comportamenti eco-virtuosi.

“Siamo convinti che gli imprenditori indipendenti sono l’avvenire di un’economia umana e di un mondo che avrà futuro. Per questo motivo siamo noi stessi impegnati quotidianamente ad unire sostenere e liberare questi attori del dinamismo territoriale per permettere loro di progredire serenamente” conferma Carole Pourchet CEO di majorian e già alla direzione generale del brand les Collectionneurs.

Una piattaforma online per valutare l’impatto ambientale del proprio hotel - Ultima modifica: 2023-01-29T22:53:37+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php