Due colori invece di uno: Pantone ha deciso di raddoppiare nella sua tradizionale scelta del colore dell’anno e ha scelto per il 2021 le tinte Ultimate Gray e Illuminating. Lo studio di architettura Tr3nd ha usato proprio questi due colori per le camere di uno dei piani dell’Hotel Friuli, a Udine. Per il pavimento la scelta è stata Pergo Vynil Modern Plank, usato qui nella tonalità di grigio Rovere Marittimo.
Per la ristrutturazione dell’Hotel Friuli, a Udine, curata dallo studio Tr3nd, si è scelto di caratterizzare in base ai colori i vari piani dell’hotel e un intero piano è stato dedicato proprio a quelli scelti da Pantone per il 2021.
La combinazione di Pantone 17-5104 Ultimate Gray, un grigio solido e concreto, e Pantone 13-0647 Illuminating, un giallo vivace e positivo, trasmette un messaggio di felicità supportato da grande forza, che accende l’ottimismo in un periodo storico caratterizzato dall’incertezza. Il pavimento scelto è Pergo Vynil Modern Plank, nella tonalità di grigio Rovere Marittimo, selezionato sia per la sua resistenza anche in ambienti umidi e in condizioni di elevate sollecitazioni, che per la sua qualità estetica. Inoltre un pavimento in vinile Pergo, a differenza di un legno naturale che è soggetto a cambi di tonalità col passare del tempo, mantiene inalterate le sue caratteristiche cromatiche.
Prestigioso marchio industriale, le cui origini risalgono all’azienda svedese Perstorp AB, che iniziò la produzione di laminato decorativo di alta qualità nei primi anni ’50, Pergo dal 2013 è uno del marchi del gruppo Unilin. Pergo Vinyl è il pavimento disponibile flessibile o rigido, a incastro o da incollo, con caratteristiche uniche e interessanti. Impermeabili al 100%, le piastre in vinile di alta qualità (LVT) sono la scelta ideale per pavimenti e rivestimenti anche nelle aree umide, come il bagno o la cucina. Inoltre la manutenzione è molto semplice e i pavimenti dureranno a lungo se curati correttamente: ciò si traduce in un impatto ambientale ridotto nell’arco della vita del pavimento. Tutto nel rispetto della salute, perché tutti i vinilici Pergo sono prodotti senza ftalati che potrebbero essere dannosi per la salute, e della natura.