Una grossa opportunità quella offerta dalla neonata WeChat Tourism al nostro Paese. Grazie all’app di messaggistica più popolare in Cina (oltre un miliardo di utenti all’attivo) ora è possibile promuovere con più efficacia il nostro patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, e il made in Italy in generale nel Paese asiatico. Non è un caso che, come si legge sul sito che presenta il servizio agli operatori turistici, abbiano già aderito città come Milano, Venezia, Firenze e Roma, che puntano molto sul turismo internazionale e sul mercato cinese in particolare.
Il progetto WeChat Tourism è frutto della collaborazione tra l’azienda bresciana Neosperience – tra i principali player nel settore della Digital Customer Experience -, la partecipata Value China – start up innovativa dedicata al mercato cinese e asiatico per la fornitura di prodotti e servizi digital – e Terence Holding, casa madre di WeChat, con il patrocinio di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo).
Tencent investirà sulla diffusione di WeChat Tourism lato Consumer, promuovendo la destinazione e i servizi nei suoi canali social esistenti e attingendo alle sue risorse interne per promuoverlo, oltre all’app WeChat. Neosperience curerà la parte Business, impegnando le proprie risorse e quelle di Value China per aiutare tutti gli operatori a valorizzare insieme alle loro attività il patrimonio culturale, artistico, enogastronomico e naturalistico italiano.
“Siamo entusiasti di sviluppare questa iniziativa ambiziosa per rilanciare il settore turistico del nostro Paese e fornire a tutti gli operatori turistici nuove opportunità di business dopo un periodo di grande sofferenza economica – ha dichiarato Dario Melpignano, Presidente di Neosperience -. Lo sviluppo e fornitura di servizi digitali innovativi che valorizzano il territorio e l’offerta degli operatori gioca un ruolo chiave nel momento storico che stiamo vivendo”.
“L’iniziativa WeChat Tourism è un asset fondamentale per la promozione della destinazione Italia in Cina – ha aggiunto Luca Qiu, CEO di Value China -. La messa in gioco della maggiore app di messaggistica, social e di pagamenti cinese crea un nuovo scenario di rilancio del turismo e un’opportunità unica per l’intero settore e l’economia italiana. Attraverso soluzioni tecnologiche innovative e piattaforme di servizi intelligenti potremo ispirare e guidare i turisti cinesi verso la destinazione prescelta dialogando con loro con l’app che usano di più, ogni giorno”.