Bolzano: test gratis ai turisti e alberghi a prova di Covid

Leggi anche

La città di Bolzano riparte sull’onda di ciò che ha dichiarato il presidente della Provincia autonoma Arno Kompatscher in un’intervista radiofonica:
“Vorremmo offrire test gratuiti a tutti i turisti che vengono in Alto Adige. Soprattutto prevediamo per gli alberghi una Covid-free area dove si entra solo se si è testati. La nostra sarà un’offerta, non un obbligo”.

Definita la “Porta delle Dolomiti”, Bolzano – prima città italiana ad aver riaperto dopo oltre due mesi di lockdown – offre infinite possibilità di relax e vita attiva all’aria aperta per gli ampi spazi verdi a disposizione e l’aria pulita di montagna, requisiti ideali per una vacanza in tranquillità e sicurezza, garantita anche dalle strutture ricettive e dalle cantine, che hanno applicato in modo rigoroso i protocolli governativi.

Ospitalità in sicurezza e flessibilità

Le strutture ricettive di Bolzano non si sono perse d’animo, si sono subito attivate per garantire la piena sicurezza e rendere più flessibili le loro condizioni di vendita. Una strategia che sta iniziando a premiare molti hotel se si guarda al numero di prenotazioni già registrate per la prossima estate.

“Grazie agli ampi spazi e al numero contenuto di camere siamo in grado di garantire sicurezza ed igiene ai nostri collaboratori e agli ospiti, senza trascurare il nostro stile unico e personale” racconta Monika, Hotel Manager dell’Hotel Greif, un gioiello ricettivo incastonato nella centralissima piazza Wather, il salotto buono di Bolzano. “Abbiamo introdotto dei piccoli accorgimenti per coccolare i nostri ospiti… per esempio, chi lo desidera potrà consumare la prima colazione, ricca di prelibatezze fatte in casa e prodotti freschi e regionali, nella privacy della propria camera senza costi aggiuntivi di room service, oppure scegliere come sempre la bellissima sala colazioni o ancora la terrazza con servizio al tavolo”.

“La sera si potrà cenare sulla confortevole terrazza del bar Grifoncino – prosegue Monika – o utilizzare ancora il servizio in camera gratuito. E poiché riteniamo che in questo momento l’attività fisica sia estremamente importante, per il benessere di corpo e mente, abbiamo esteso gli orari di apertura della sala fitness, con area stretching, tapis roulant, cyclette, stepper e pesi, dalle 7 alle 22. Anche le condizioni di cancellazione sono diventate meno restrittive: anziché disdire fino a 3 giorni dall’arrivo si potrà cancellare la prenotazione senza penale fino alle ore 18 del giorno prima”.

“Anche prima dell’attuale situazione la nostra policy prevedeva la cancellazione gratuita fino a 3 giorni dall’arrivo, adesso cercheremo di essere ancora più flessibili qualora i 3 giorni dovessero essere superati” confermano dal Parkhotel Laurin, storico hotel nel cuore della città che dal 1910 accoglie la sua raffinata clientela nelle meravigliose sale affrescate e nel grande parco di 4000 mq. All’arrivo ogni ospite trova in camera un piccolo set di cortesia contenente una mascherina monouso e un flaconcino di gel disinfettante per le mani” proseguono.

Ogni camera viene igienizzata con vapore a 240° gradi prima di far soggiornare l’ospite successivo e a tutti viene data la possibilità di consumare la colazione nella privacy della propria camera, senza supplemento“. Non solo. Oggi più che mai l’offerta gastronomica punta al km zero: “i minibar nelle camere sono 100% altoatesini (solo prodotti locali, sia nelle bevande che negli snack) e viene utilizzato esclusivamente latte dell’Alto Adige, al bar come al ristorante dell’hotel. Inoltre, abbiamo deciso di attivare anche un servizio di asporto e consegna a domicilio affinché i nostri prodotti possano essere gustati anche a casa o direttamente in ufficio”.

All’Hotel Magdalenerhof, immerso nel verde fra tradizione e modernità con una cantina che risale al XIV secolo, la ricchissima colazione – scelta dall’ospite il giorno prima – viene servita in giardino, all’ombra di grandi alberi e nella pace assoluta. Così come all’Hotel Hanny, elegante struttura a conduzione famigliare circondata da vigneti e borghi antichi e punto di partenza ideale per passeggiate e uscite in bicicletta: “Abbiamo raddoppiato le misure di igiene e di sicurezza” racconta la proprietaria Margot Riegler. “C’è un solo ingresso laterale dove è stato messo un distributore con disinfettante per pulire la suola delle scarpe prima di accedere all’hotel. Alla reception verranno consegnate agli ospiti le key card, accuratamente disinfettate, e delle pantofole usa e getta da usare in camera (consigliamo di lasciare le scarpe fuori dalla stanza). Nella grande sala da pranzo, pane insalata e acqua saranno già sui tavoli in modo da ridurre la frequenza delle volte in cui mi avvicino per servire, così come a colazione con marmellate burro e miele. Tutto fatto in casa, da mio marito Karl”.

Gli ampi spazi all’aria aperta non mancano a Bolzano e dintorni, e sono un plus non indifferente soprattutto in questo particolare momento. Se ci si sposta al Colle, poi, polmone verde della città a pochissimi minuti dal centro raggiungibile con la storica funivia, il problema del distanziamento è presto risolto. L’Albergo Colle offre un’impareggiabile vista sopra il mare di case della città e sulle vette e i ghiacciai circostanti, garantendo pace assoluta, contemplazione e aria pulita.

E un soggiorno in totale sicurezza: mascherine, guanti e gel disinfettante in tutte le camere, pre check-in, grandi spazi interni ed esterni (ampie aree relax anche a bordo piscina), sauna privata su prenotazione, room service XL con un’offerta ampliata di servizi in camera, possibilità di scegliere dove consumare la colazione e il pranzo, quasi esclusivamente a base di prodotti altoatesini, se in camera, sulle terrazze, in giardino, a bordo piscina, al ristorante all’aperto o dove si vuole grazie a comodi zaini e cestini da picnic. E la cena? Si possono prenotare in esclusiva diverse sale come la piccola veranda, la Stube 1786 nonché la piccola terrazza panoramica e la Gloriette nel giardino di tigli.

Bolzano: test gratis ai turisti e alberghi a prova di Covid
- Ultima modifica: 2020-05-26T19:40:23+02:00
da Maria Grazia Ventura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php