Promossa dal Mibact in collaborazione con l’Enit, il Touring Club Italiano e l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, parte la nuova campagna online
“Viaggio in Italia – per un’estate italiana”. È il racconto del territorio nazionale attraverso una selezione dei manifesti pubblicitari che hanno reso l’Italia celebre nel mondo attraverso le immagini le località più belle e affascinanti della Penisola, nonché i piccoli centri, i borghi, lo splendido paesaggio tra mare e montagna e le aree più interne e meno note del Paese.
I manifesti provengono dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, dal patrimonio culturale dell’Enit e dall’archivio del Touring Club Italiano. Raccolte su un’apposita sezione del sito del MIbact, in continuo aggiornamento. Le immagini saranno pubblicate sui canali social, concentrate specialmente in questo fine settimana del 9 e 10 maggio per invitare tutti a condividere il proprio #viaggioinitalia, proseguendo con i flash mob fotografici “Art you ready?” promossi dal MiBACT dall’inizio del lockdown con lo scopo di mantenere viva l’attenzione sul patrimonio culturale.
Una promozione che accompagnerà gli italiani attraverso le rappresentazioni retro di un’Italia che, con gli esempi dei viaggi di allora, diverrà il modello da seguire la prossima estate, un vero e proprio revival per delle vacanze del tutto particolari anche all’insegna del turismo lento: percorsi da intraprendere in bicicletta, a cavallo, in barca a vela e sui treni storici, dedicandosi a quel turismo dolce e sostenibile che, per ragioni diverse ancora, sarà fondamentale riscoprire in questa fase.
“È fondamentale non perdere il contatto con il patrimonio culturale e le bellezze dei nostri territorio” ha dichiarato il ministro Franceschini e anche per questo fine settimana invita a condividere le proprie fotografie di paesaggi e luoghi del cuore, ripescando scatti recenti dell’Italia nella galleria del proprio smartphone o cercando vecchie foto nei cassetti e negli album fotografici di tanti anni fa.