La pandemia da covid-19 ha colpito duramente il colosso degli appartamenti in affitto Airbnb, cresciuto tanto da aver pianificato l’entrata in borsa quest’anno, poi giocoforza rinviata. Come avevamo già scritto, l’azienda leader a livello planetario nel settore degli affitti brevi, che dà lavoro a 7500 persone in 24 Paesi, è in serie difficoltà e ha deciso di tagliare sul personale.
Lo ha annunciato ieri lo stesso Brian Chesky, amministratore delegato e co-fondatore di Airbnb, in una lunga lettera ai membri dello staff, questa volta per informarli a malincuore che saranno effettuati licenziamenti spiegando loro i dettagliati motivi di questa decisione. “Dei nostri 7.500 dipendenti di Airbnb, circa 1.900 compagni di squadra dovranno lasciare Airbnb – si legge -, che comprende circa il 25% della nostra azienda. Dal momento che non possiamo permetterci di fare tutto ciò che eravamo abituati, questi tagli dovevano essere associati a un business più mirato”.
“Stiamo vivendo collettivamente la crisi più straziante della nostra vita – spiega Brian – e, mentre iniziava a svilupparsi, il viaggio globale si è arrestato. Il business di Airbnb è stato colpito duramente, con entrate previste quest’anno per meno della metà di quelle che abbiamo guadagnato nel 2019. In risposta, abbiamo raccolto 2 miliardi di dollari di capitale e ridotto drasticamente i costi che hanno toccato quasi ogni angolo di Airbnb”. L’AD ha sottolineato il fatto che la pandemia ha stravolto il turismo a livello internazionale e che non sappiamo esattamente quando si tornerà a viaggiare, e quando accadrà, il viaggio avrà un aspetto diverso.
I tagli al personale verranno effettuati ovunque. I dipendenti negli Stati Uniti riceveranno 14 settimane di retribuzione base, più una settimana aggiuntiva per ogni anno di lavoro con Airbnb. Nel resto del mondo, riceveranno almeno 14 settimane di retribuzione, più buone uscite coerenti con le pratiche in uso nel Paese di appartenenza. Negli USA saranno garantiti anche 12 mesi di assicurazione sanitaria. In tutti gli altri paesi, i costi dell’assicurazione sanitaria saranno coperti fino a fine anno. Airbnb fornirà anche quattro mesi di supporto psicologico.