Industriale, vintage, country, modern design, classico chic, in riva al mare, esotico… ce n’è per tutti i gusti con Maisons du Monde, brand francese assai noto nel settore dell’interior design, diventato sinonimo di stile anche in Italia. Una decina d’anni fa l’azienda ha iniziato a guardare anche al mondo business e all’hospitality in particolare.
A Nantes, in Francia, dove ha sede l’azienda, è stato realizzato anche un hotel interamente griffato Maisons du Monde.
“Maisons du Monde esiste da una ventina d’anni. È un marchio importante nel settore dell’arredo e della decorazione d’interni che ha scelto di rivolgersi anche al mondo professionale con un reparto creato ad hoc” spiega Maureen de Cintré, a capo dell’ufficio B2B, incontrata all’ultimo Sia Hospitality Design di Rimini.
“Abbiamo una vera e propria squadra di stile all’interno della nostra sede in Francia, a Nantes, dove un centinaio di persone si occupano dello sviluppo di tutte le creazioni del brand”, prosegue Maureen. “In quest’ambito è nato il reparto dedicato al contract – alberghi, ristoranti, negozi, uffici – e tre anni fa abbiamo creato anche un catalogo ad hoc per un settore, quello professionale, che necessitava di prodotti con specifici requisiti”.
L’ufficio B2B si avvale di un team di 35 persone e di un’offerta di 140 articoli studiati per le esigenze del contract, con un approccio che tiene conto della funzionalità degli oggetti, oltre che dell’impatto estetico: sedie impilabili, tavoli con piani reclinabili, scrivanie con passacavi, tutti realizzati con materiali ignifughi, giusto per citare qualche esempio.
Non solo arredo
Che si tratti di una nuova realizzazione alberghiera o di un restyling, l’ufficio B2B di Maisons du Monde mette al servizio dell’hotellerie la sua ventennale esperienza nell’interior design per creare ambienti di charme che diano personalità all’hotel, in linea con le ultime tendenze a livello internazionale. Dalla hall al ristorante, alle camere, all’outdoor, l’azienda è in grado di arredare ogni ambiente grazie a un’ampia selezione di divani, tavoli, sedute, lampade, letti, comodini, armadi, decorazioni murali…
Ma Maisons du Monde non si limita alla fornitura dei complementi d’arredo, l’azienda infatti offre un vero e proprio servizio di consulenza e progettazione per aiutare l’albergatore nell’ottimizzazione degli spazi e nella scelta dei prodotti, in base alla tipologia della struttura, al genius loci, ai desideri della committenza, al budget disponibile… È una vera e propria consulenza di stile per l’hotel alla ricerca di un’identità che lo distingua dai competitor.
Da un paio di anni ci sono anche due architetti nel team B2B di Maisons du Monde. “I nostri architetti sono a disposizione dei clienti. L’albergatore quindi per progettare l’interior non ha bisogno di contattare un professionista, può rivolgersi direttamente a noi, ricevendo un servizio ottimale chiavi in mano. Il nostro cliente è seguito dalla a alla zeta, dalla progettazione al servizio post vendita” precisa Maureen.
La sede di Maisons du Monde si trova in Francia, a Nantes. Nel nostro paese è presente con oltre 40 negozi sparsi lungo la penisola. Nella squadra dedicata al contract ci sono tre persone che si occupano dell’Italia: sono italiani e si recano da noi ogni mese per incontrare i clienti e per parlare dei loro progetti.